Agli studenti e alle loro famiglie
Ai docenti e al personale ATA
Al sito web
Oggetto: lettera del Dirigente scolastico a tutta la comunità educante
Gentilissimi tutti,
con la presente, si comunica l’ impossibilità temporanea, per le istituzioni scolastiche di procedere agli appalti relativi a uscite didattiche, viaggi di istruzioni e stages-scambi culturali per il corrente a.s.
L’ANAC, agenzia nazionale anticorruzione, infatti, con nota N. 00227979 del 27 febbraio 2024 aveva consentito alle scuole di procedere con gli appalti relativi a uscite didattiche, viaggi di istruzione e stages-scambi culturali, ovvero di operare, indipendentemente dalla qualificazione di stazione appaltante posseduta e dal valore degli affidamenti, fino al 30/09/2024.
Le scuole, attualmente, non risultano essere stazioni appaltanti qualificate per operare con importi sopra soglia comunitaria.
Non essendo pervenuta dal MIM alcuna deroga relativamente alla data del 1 ottobre 2024, le istituzioni scolastiche restano bloccate e non possono avviare le procedure negoziali.
L’ANAC, aveva, inoltre, raccomandato il coinvolgimento degli Uffici Scolastici Regionali “affinché pongano in essere tutti gli strumenti ritenuti più opportuni, mediante il ricorso a centrali di committenza e a soggetti aggregatori, ovvero attraverso la predisposizione di atti tipo, nel rispetto del principio di concorrenza con riguardo alla partecipazione dei piccoli operatori economici presenti anche a livello locale”.
Ad oggi, non sono pervenute comunicazioni ufficiali su procedure o strumenti di indicazione e utilità alle scuole.
I Dirigenti Scolastici di Pavia Città hanno inviato formale richiesta ad ANAC, USR Lombardia e UST Pavia (Ufficio Scolastico Territoriale) per ottenere indicazioni di quali centrali di committenza o stazioni appaltanti costituiscano il riferimento per procedere agli appalti.
I Dirigenti rimangono in attesa di ricevere indicazioni ufficiali sulle procedure da seguire.
Pertanto, le uscite didattiche, viaggi di istruzione e stages-scambi culturali, sono sospesi e avranno cura di aggiornarvi in merito alla situazione, unicamente, attraverso circolari o avvisi posti in Argo bacheca.
Si prega di non rivolgersi agli uffici di segreteria che, al momento, non hanno ulteriori informazioni o chiarimenti.
Poiché la problematica è comune a tutte le Istituzioni scolastiche, la presente comunicazione alla comunità educante è stata concordata con tutti i Dirigenti scolastici della città di Pavia (Cardano, Copernico, Cremona, Foscolo, Taramelli, Cossa, Volta e Cairoli).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Antonino CREA
Antonino Crea
Dirigente Scolastico