I.T.E Antonio Bordoni

Educazione civica

Per formare cittadini responsabili

Cos'è

PREMESSA NORMATIVA ART.1 LEGGE 92/2019

 1.  L’educazione   civica   contribuisce   a   formare   cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

2. L’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della   Costituzione   italiana   e   delle   istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.

EX ART.2 LEGGE 92/2019

3. Le istituzioni scolastiche prevedono nel curricolo di istituto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, specificandone anche, per ciascun anno di corso, l’orario, che non può essere inferiore a 33 ore annue, da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.

DALLE LINEE GUIDA  ALL.A AL D.M.183/2024

Nel rispetto dell’autonomia organizzativa e didattica di ciascuna istituzione scolastica, le Linee guida si sviluppano intorno a tre nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche dalla stessa individuate:

-COSTITUZIONE, la cui conoscenza -nelle sue dimensioni storiche, giuridiche, valoriali- rappresenta il fondamento del curricolo di educazione civica

-SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ, nel senso che l’educazione allo sviluppo e alla crescita deve coniugarsi all’attenzione alla tutela della salute, del benessere collettivo e individuale, della qualità della vita delle persone e della natura e alla protezione dell’ambiente

-CITTADINANZA DIGITALE, da intendersi come la capacità di un individuo di interagire consapevolmente responsabilmente con gli sviluppi tecnologici in campo digitale.

A cosa serve

Lo studio dell'educazione civica contribuisce   a   formare   cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Come si accede al servizio

Le attività saranno proposte dai docenti della classe

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via Riviera 39, pavia

  • CAP

    27100

  • Orari

    La scuola è aperta al pubblico dalle ore 7:30 alle ore 14:30

  • Telefono

Cosa serve

Niente, le attività saranno condotte dai docenti della classe durante l’orario di lezione

Tempi e scadenze

Lo studio dell’educazione civica sarà condotto durante tutto l’anno scolastico in ogni classe dell’istituto

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Tutta la scuola segue il curriculum di educazione civica riportato in questa pagina. L'insegnamento sarà valutato secondo la griglia allegata.